L'evoluzione del progetto: dal PAER alle attività ARCA

a cura del prof. Massimo Bevilacqua
PAER 2006-2008
Il progetto parte come corso di Pilotaggio Aeromodelli Elettrici Radioguidati, click per ingrandire
indirizzato agli studenti del triennio. Corso che andava a riprendere quanto fatto di basilare al biennio, per portarlo a livelli operativi e di autonomia al triennio.

Le finalità erano quelle di concretizzare le conoscenze aeronautiche intorno alla costruzione di un modello completo e volante, affiancando a questo la capacità di pilotaggio.

PAER 2009
Gruppo attestati Al corso base, vengono aggiunte le visite sulla aviosuperfice della Celsetta e al museo storico di Vigna di Valle, introducendo così il contatto con il mondo aeronautico operativo e storico. In considerazione del fatto che non si svolge più attività di volo al triennio, si introduce il "battesimo del volo" su ultraleggero.
Si attiva inoltre un corso teorico aggiuntivo con un insegnante dell'Aero Club d'Italia. A fine corso con esami in sede, vengono rilasciati 12 attestati di aeromodellista dell'AeroClub d'Italia

ARCA 2010-2012
Il corso si orienta agli studenti del biennio e si caratterizza come Corso di Aeromodellismo e Cultura Aeronautica. Come spiegato nel progetto, l'aeromodellismo diviene un mezzo per veicolare la cultura aeronautica. Il gruppo intorno allo Stinson Vengono introdotte lezioni teorico-pratiche di aerotecnica ed aerodinamica. La fase costruttiva e il pilotaggio dei modelli vengono così ad essere ridimensionati.
Si dà più importanza alle lezioni iniziali, alle uscite su campi di aeromodellismo, al battesimo del volo e al museo storico di Vigna di Valle.

Il progetto si chiude nel 2013
A causa della insostenibile burocratizzazione dell'amministrazione scolastica, che non consente la acquisizione tempestiva dei necessari materiali, o uno svolgimento sereno delle attività.