Attivitą aggiuntive

Corso ed esame per il conseguimento dell'attestato di
In aula per il corso teorico aeromodellista dell' Aero Club d'Italia

Nell'anno scolastico 2008/2009 é stata introdotta la possibilitą, di frequentare un corso teorico aggiuntivo, mirato al conseguimento dell'attestato di aeromodellista riconosciuto dall' Aero Club D'Italia.
IL corso é stato tenuto dal Dott. Prof. Franco Fontana dell'Aero Club di Roma, istruttore di Aeromodellismo dell'Aero Club d' Italia.
La parte di costruzione e pilotaggio si é tenuta all'interno del corso PAER. 20 ragazzi e ragazze hanno optato di frequentare questo corso teorico, che li ha impegnati per circa 18 ore, svolte inizialmente con la tecnica della lezione frontale, e successivamente con il metodo del lavoro in gruppo. L'attenzione ed il coinvolgimento degli studenti é stato molto variabile, in funzione anche degli impegni scolastici pomeridiani, (corsi di recupero e sportelli didattici).

A circa metą corso abbiamo avuto notizia che la spesa di iscrizione all'aeroclub era doppia rispetto alle attese e questo ha demotivato molti studenti. Alcuni hanno comunque continuato a frequentare. Il dirigente scolastico, visto l'impegno mostrato dagli allievi fino a quel momento, ha dato la disponibilitą economica della Scuola per integrare quanto necessario.
Questa iniziativa ha permesso di condurre all'attestato un totale di 12 allievi.

Per il corso di pilotaggio é stato assemblato l'Easy Glider della Multiplex, versione electtrica, ed utilizzato dopo un ambientamento al volo eseguito con il modello Spectra. E' stata la prima volta che obbiettivo del corso era far raggiungere agli allievi la completa autonomia di pilotaggio e questo ha richiesto un numero di ore in doppio comando, decisamente superiore agli anni precedenti. (Normalmente ci basta stimolare l'interesse degli studenti, con pochi voli. Poi chi é interessato impara in modo autonomo la tecnica con modelli personali).
Ancora una volta si é mostrato determinante l'uso del simulatore Realflight: gli allievi che hanno preso il decollo al simulatore con lo Spectra, poi in due o tre voli erano in grado di pilotare correttamente l'Easy Glider. Diversamente, gli studenti che hanno cominciato l'addestramento in doppio comando, con una insufficiente attivitą al simulatore, hanno richiesto molta pił attenzione e talvolta sono dovuti tornare al PC per acquisire la necessaria pratica sui comandi.

12 allievi hanno sostenuto l'esame teorico (per l'occasione é stata una prova scritta) che hanno superato con successo. La prova é stata poi discussa oralmente alla presenza del Dott. Prof. Fontana e dell Ing. Silvano Lustrati dell' Aero Club di Roma, Istruttore di Aeromodellismo dell'Aero Club d'Italia.
Nel mese di Maggio, in gruppi di tre, gli allievi hanno sostenuto l'esame pratico sotto la valutazione del Dott. Prof. Fontana.
Per motivi di sicurezza (visto il luogo dove si svolge l'attivitą di volo) l'esame si é svolto in doppio comando, ma senza l'intervento dell'istruttore.

Infine nel mese di Giugno 2009, nell'ultimo giorno di scuola, sul campo di volo sono stati consegnati gli attestati alla presenza del Dirigente scolastico e del campione aeromodellistico Silvano Lustrati. Purtroppo, dati i tempi scolastici dell'iniziativa, solo metą del gruppo era presente alla premiazione.

Gallery del giorno di premiazione e dei "diplomati" aeromodellisti
Sartori Pellegrini gruppo con modelli DiLazzaro Capuano
Belcastro Gruppo con Dirigente e Lustrati Morawsky