Realizzazioni aeromodellistiche

I partecipanti al corso sono invitati a realizzare modelli personali. A fianco dei modelli scuola elencati nella sezione "modelli". Proponiamo qualcosa di nuovo e stimolante dal punto di vista didattico.
Sono in sospeso il modello del Curtiss P40 ed un modello di macchina volante a cilindri rotanti, basato sull'effetto Magnus; per ulteriori info : "work in progress".
Click sulle immagini per vedere gli articoli di approfondimento

Click qui per l'articolo Nel 2009-10 costruiamo il nostro Aermacchi MB339 PAN a ventola elettrica intubata. Particolaritą della realizzazione é la piccola ventola da 5 Cm di diametro e il condotto di aspirazione realistico e funzionante.
Una curiositą: il modello é autografato dal Capitano pilota della PAN Stefano Centioni ex studente dell'Istituto Tecnico Aeronautico.

Click qui per l'articolo Nell'anno scolastico 2010/11 abbiamo realizzato il modello ritratto in foto: lo Stinson "station vagon" elettrico, la conversione ad elettrico di un modello ad elastico.
A fine corso ARCA 2010 il prof. Bevilacqua ha portato in volo il prototipo e gli studenti hanno tentato la realizzazione a casa del proprio modello.
Il Trixie in volo Nel 2011-12 é stata la volta del modello "Trixie". Altro modello old timer due assi completamente in balsa. Prima costruzione da progetto completata in un singolo anno di corso. Gli studenti hanno concentrato le attivitą costruttive su un solo modello: in questo modo tutti hanno partecipato alla realizzazione e alla messa in volo entro l'anno di attivitą.
Le caratteristiche di volo sono eccezionalmente adatte ad un modello scuola ed il carico alare contenuto lo mette al riparo da facili rotture per atterraggi duri o maldestri.

Se realizzati privatamente dai partecipanti, i modelli non restano nel parco macchine del corso, é il caso del modello "d'altri tempi" PORTER, un clic sull'immagine per vederne la realizzazione.

Il dirigibile nato per il progetto internazionale Comenius
é stata l'ultima impegantiva realizzazione dello staff di docenti prima dell'interruzione delle attivitą nel 2013