La costruzione dei modelli

Costruzione del Piper Cub Riteniamo fondamentale la costruzione di modelli in balsa.
La conoscenza delle strutture aeronautiche e della tecnologia di base passa attraverso la conoscenza delle parti strutturali dell'aereo. Il montaggio passo-passo può rendere gradevole ed interessante questa fase dell'apprendimento. L'aspetto formativo legato ad una buona costruzione é comunque innegabile, perchè combatte la incapacità di lavoro manuale che contraddistingue ormai molti giovani, troppo informatizzati e poco consapevoli.
Il corso parte per i partecipanti del primo anno, con la costruzione o il completamento di una struttura classica centinata in balsa, si usano modelli in scatola di montaggio (ormai introvabili) o modelli realizzati da progetto.
MB339 in depronIn una fase esplorativa abbiamo tentato l'utilizzo di modelli "low cost" in polistirolo ma si sono rivelati estremamente fragili e poco volabili sotto le mani inesperte dei neofiti. In alternativa, preferiamo costruire modelli in depron e poliuretano, sempre da progetto.
Per attività mirate, scegliamo scatole di modelli ARF ( Almost Ready to Fly )di buona qualità e dimensioni adeguate al volo scuola.

Per ogni modello si passa attraverso le seguenti fasi:

. Studio dei piani costruttivi, piano di lavoro, attrezzature
· Acquisto degli attrezzi di lavoro e dei materiali di consumo
· Disposizione delle cassette degli attrezzi e della "scatola materiali"
· Stesura del piano di lavoro ( sequenza di montaggio )
· Copia delle istruzioni di montaggio preferibilmente in inglese.
· Studio, discussione e realizzazione delle diverse strutture
· Scelte alternative e modifiche migliorative
· Rivestimento, centraggio statico, messa a punto