Cultura Aeronautica

a cura del prof. Massimo Bevilacqua
Il progetto prevede lezioni di cultura aeronautica, intese come insieme di elementi teorico-pratici relativi ad: aerotecnica, aerodinamica, sistemi di propulsione, elementi di pilotaggio, storia del volo e contatto con l'ambiente aeronautico.
Lezioni teorico-pratiche di aerotecnica
Lezioni teoriche, immediatamente seguite da esercizi ed esperimenti sul campo di volo o in galleria, sono mirate a fissare i seguenti argomenti:
architettura del velivolo e nomenclatura delle parti, equilibrio di forze nel volo planato e nel volo a motore.
Forze aerodinamiche su un profilo. Efficenza, carico alare e relazione con i parametri di planata. Paragone tra architetture tradizionali e non convenzionali. I comandi di volo ed effetti sui movimenti intorno agli assi.
Storia del volo e della tecnica
La visione di alcuni film di valenza storica e ovviamente di carattere aeronautico, monografie video su aerei storici famosi e alcuni documentari d'epoca, fanno parte di un mini-cineforum aeronautico, che serve ad approfondire la storia del volo e la sua tecnica.
La visita guidata al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle, é preceduta da alcuni documentari che illustrano gli aerei che si possono incontrare al museo.
Il museo si pone infatti come momento conclusivo di questo percorso storico e culturale che permette di recuperare le nostre radici aeronautiche. Pensiamo quindi di rianimare la passione in un contesto non favolistico, ma storico.
Contatto con ambienti aeronautici e aeromodellistici
I campi per il Volo da Diporto Sportivo sono uno dei luoghi privilegiati per far avvicinare i ragazzi al mondo operativo. I ragazzi incontrano appassionati e mezzi. Approfittano di brevi lezioni, impartite da appassionati e professionisti. Vedono dal vivo e toccano con mano il volo degli aerei pił semplici.
Ma il settore aeromodellistico rimane fondamentale: ci si reca su campi di volo specifici per osservare la preparazione ed il volo dei modelli. In questo modo consentiamo un avvicinamento pił graduale e gratificante alle materie aeronautiche.
Battesimo del volo
La possibilitą di fare il primo volo su aeromobili VDS con istruttore, lascia un ricordo indelebile e significativo. Lo proponiamo su baase volontaria avendo una struttura di riferimento conosciuta.