Il Progetto Didattico PAER-ARCA

a cura del prof. Massimo Bevilacqua
Il progetto si poneva come attività di prevenzione della dispersione scolastica, basata sullo sviluppo della passione per il mondo e la cultura aeronautici.

La riforma scolastica "Gelmini" ha diluito nel triennio la caratterizzazione aeronautica dell'Istituto "DePinedo" con modalità ancora non completamente definite. In particolare al biennio é scomparsa del tutto la materia di indirizzo aeronautico a favore di una materia di carattere tecnologico di significato molto ampio.

In attesa degli sviluppi, é idea di chi scrive, che una delle principali cause della dispersione scolastica all' I.T.Aer. sia il disamore da parte degli studenti per il mondo aeronautico.
Questa "disaffezione" per il mondo del volo è evidentemente in contrasto con alcuni dei motivi che normalmente portano i ragazzi a scegliere un Istituto con caratterizzazione Aeronautica, ovvero :
  1. L'attrazione intrinseca che il mondo del volo esercita
  2. Una più o meno consapevole passione per le macchine volanti
  3. L'immaginario collettivo relativo alla figura del pilota e del volo
Durante il biennio l'impegno richiesto si scontra con una evidente diseducazione allo studio. In più, con la riforma, gli studenti del primo anno non sentono parlare di aerei o di aviazione in modo operativo. Al terzo anno l'incontro con materie caratterizzanti che parlano del volo ma dove "l'aereo non si vede", si traduce spesso in una delusione di aspettative. Talvolta la delusione non viene rielaborata correttamente con il corpo docente, che il più delle volte non si mette nelle condizioni di offrire motivazioni più realistiche, ma altrettanto appassionanti.

Nostro obiettivo era rianimare e dar sfogo alla passione per il mondo del volo, aumentando il senso di benessere generale degli studenti, prevenendo così la dispersione scolastica.
Abbiamo ritenuto di farlo principalmente attraverso l'aeromodellismo perché questa attività offre divertenti ed impegnative esperienze di volo. La messa a punto e il pilotaggio di modelli realizzati dagli studenti, si va ad integrare con fondamentali elementi di cultura aeronautica. Attraverso visite guidate su aviosuperfici ed al museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle, battesimi del volo su ultraleggeri e conoscenza diretta di modelli e modellisti sui campi di volo, riteniamo di aver raggiunto lo scopo con un buon successo.