Il Corso di aeromodellismo dinamico

a cura del prof. Massimo Bevilacqua
Fase organizzativa del lavoro Fase Introduttiva/organizzativa :
Si realizzano esercitazioni dimostrative relative a tutte le fasi del processo di produzione, addestramento e pilotaggio dei modelli. Per il pilotaggio si sperimentano le potenzialità addestrative della simulazione in realtà virtuale offerte dalle nuove tecnologie, anche per riprogettare i modelli. Vengono presentate le attività possibili e si formano i gruppi di lavoro su diversi progetti da realizzare.

Fase esecutiva/addestrativa :
prove tutt'ala con ventola intubataDivisi in gruppi, gli studenti vengono, contemporaneamente e a rotazione, coinvolti in tutte le fasi del processo produttivo/addestrativo. In questa fase possono intervenire docenti di disegno ed inglese per la lettura iniziale dei piani costruttivi. Durante la costruzione dei modelli , alcuni elementi del gruppo vengono coinvolti nelle prove dei motopropulsori in galleria e nelle prove di volo al simulatore. Durante il corso, non c'è una sequenzialità rigida degli eventi ma ogni studente sperimenta in modo flessibile le varie fasi, evitando tempi morti e attese demoralizzanti. Il raggiungimento degli obbiettivi è sempre visibile e tangibile anche se "il modello non è pronto" o non si è ancora capita la funzione di alcune "fasi produttive"

Fase autonoma : Studenti con corsair F4UUna volta che i modelli sono pronti al volo e gli studenti hanno realizzato un minimo di ore di volo al simulatore, viene stimolata l'autonomia operativa. In questa fase possono intervenire i professori di fisica e di aerotecnica, per commentare le varie prove di volo e le prestazioni dei modelli. Consapevoli delle conseguenze tecnico-pratiche del volo dei modelli, nonché delle responsabilità civili e penali connesse al pilotaggio R/C, gli studenti iniziano voli addestrativi in doppio comando fino a pilotare autonomamente i modelli. La fase esplorativa dei limiti e del superamento di questi, viene guidata e stimolata per foraggiare il desiderio allo studio e all'approfondimento.