Progetto didattico di aeromodellismo dinamico

a cura del prof. Massimo Bevilacqua
Era in elaborazione un corso estivo per adulti e giovani. Da svolgersi in una o due settimane. Dedicato a coloro che hanno acquistato un aeromodello con propulsione elettrica e vogliono imparare a montarlo correttamente, portandolo in volo in sicurezza.

Il corso base prevede:
  • semplici lezioni teoriche sul volo dei modelli, l'elettronica e la tecnica di pilotaggio
  • indicazioni e controllo del montaggio del modello personale
  • lezioni di pilotaggio al simulatore
  • pilotaggio del proprio modello in doppio comando fino al "decollo"
Era anche in progettazione un corso RPV

RPV é l'acronimo di Remote Piloted Veicle (pilotaggio remoto di veicolo) é ovviamente direttamente connesso al volo radiocomandato, ma va molto oltre. Parliamo quindi di un corso di formazione per il pilotaggio di droni
Applicazione diretta in campo civile di questa tecnologia la abbiamo vista recentemente in Giappone. Le immagini della centrale nucleare esplosa, sono state riprese con un RPV.
Campo di applicazione civile di questa tecnologia é quindi il controllo del territorio per protezione civile o video sorveglianza.

Il corso in progettazione prevedeva la somministrazione di moduli didattici on-line per tutto quel che riguarda le nozioni basilari relative a tecnica, legalitą e sicurezza. I moduli in presenza del docente sono ovviamente quelli relativi alla messa in sicurezza dei dispositivi ed alle nozioni basilari di pilotaggio, con dimostrazioni di volo e simulazioni in realtą virtuale.

Per informazioni generali sulla tecnologia di base potete consultare la pagina FPV di questo sito.

La progettazione delle attivitą si é interrotta con il corso nel 2013