First Person View

relazione a cura del prof. Massimo Bevilacqua
La FPV é una modalità di visualizzazione che si stà sviluppando nel mondo del "controllo remoto dei droni". L'acronimo si traduce in italiano come "vista in prima persona", nasce nei giochi di simulazione dove il protagonista dell'azione é in grado di vedere la realtà che circonda la sua posizione virtuale, senza essere realmente in nessun luogo se non dietro la tastiera di un PC o di una console.

Nel campo dei mezzi radiocomandati, é possibile equipaggiare un aeromodello di dimensioni medie, con una telecamera che trasmette a terra, su un monitor o su speciali occhiali, ciò che riprende in tempo reale. Ne consegue la possibilità di pilotare in remoto un aeromodello, disponendo contemporaneamente delle immagini provenienti da questo, come se si fosse a bordo. E' una evidente applicazione pratica della realtà virtuale (perché le immagini sono del mondo reale ma il pilota non si trova realmente a bordo).

Abbiamo equipaggiato il nostro Easy Glider con un FPV basilare composto da:
  • telecamera montata sulla cappottina e messa in movimento laterale da un servocomando,
  • trasmittente montata sulla fusoliera dietro al bordo di uscita alare,
  • Sistema ricevente con occhiali per visione diretta in realtà virtuale.
Abbiamo sperimentato il sistema, oltre che per affascinare ancora di più gli allievi, per mostrare tutte le importanti implicazioni relative alla sicurezza ed alla legalità, connesse all'utilizzo irresponsabile di questi sistemi.

Il sistema FPV può essere integrato da una telemetria completa di tipo GPS, in grado di fornire tutti i dati di volo e di posizione, direttamente sul display, in sovraimpressione alle immagini della telecamera. Si realizza così un vero e proprio sistema HUD (Head Up Display) simile a quello degli aerei veri.

L'ultimo passo in questa tecnologia é equipaggiare il mezzo con giroscopi e software di pilotaggio che siano in grado di pilotare autonomamente il modello in situazioni particolari di emergenza. Entriamo così nella realtà dei droni che esige una indubbia particolare professionalità