Pubblicazioni utili ed attinenti

ELEMENTI DI ESERCITAZIONI AERONAUTICHE
Esercitazioni pratiche di aeromodellismo
Editore IBN
presentazione della seconda edizione

Contrariamente a quanto alcuni credono l’aeromodellismo non è esattamente “un gioco da ragazzi”, perché un aeromodello differisce da un vero aereo solo per le dimensioni e le energie messe in gioco durante il volo. Definirei allora l’aeromodellismo come uno “sport scientifico”, che come tale può divertire e dare molte soddisfazioni. Per riuscire in questo “sport” ritengo ci sia un unica condizione: pensare che “abbiamo sempre qualcosa da scoprire”.
Nel testo è data particolare attenzione alle definizioni e alla terminologia tecnica di base, mentre particolarmente interessante è l’approccio sperimentale alla teoria del volo: attraverso la costruzione di un piccolo aliante da volo libero ed una serie guidata di esercitazioni sul campo di volo, il lettore potrà gradualmente scoprire come e perché un aereo vola, arrivando infine a comprendere il significato di formule e diagrammi.
Questo manuale di esercitazioni aeronautiche (127 pagine) vede la sua seconda edizione, con un aggiornamento mirato agli studenti di biennio degli Istituti Tecnici Aeronautici e Tecnici Industriali ad indirizzo costruzioni aeronautiche; ed è comunque adatto ai neofiti dell'aeromodellismo che vogliano iniziare "con l'ala giusta"

Capitoli del testo:
Il Velivolo
L'ala
Leggere ed utilizzare una tavola costruttiva
La costruzione dei primi modelli
Messa a punto e prime prove di volo del modello di aliante
Come e perchè un aereo vola
Condizioni di equilibrio delle forze per un aereo su diverse traiettorie di volo
Comandi di volo e manovre fondamentali
Appendice di tabelle per profili alari


Una delle illustrazioni del testo
Il testo può essere acquistao presso IBN-AVIOLIBRI editore
Via Mingazzini 7 - 00161 Roma
Tel.& Fax 064469828 - 064452275

Torna alla pagina pubblicazioni