Curtiss P40


La costruzione č iniziata nel 2007 con ragazzi molto motivati. Il modello č realizzato con una struttura portante in balsa, rivestito in depron da 3mm e con alcuni particolari sagomati in poliuretano. Sarą presumibilmente rivestico in carta seta e vinilica. La verniciatura finale con i colori delle tigri volanti.

Ecco Le fasi di realizzazione:
Studio e disegno Il progetto le ordinate Fase di studio e disegno:
dal progetto ad elastico della Guillows passiamo alle dimensioni del modello voluto e realizziamo il nostro progetto originale; riportiamo le semiordinate di fusoliera su balsa "compensato" da 3mm.
piano di lavoro montaggio semifusoliera Montaggio della semifusoliera:
prepariamo il piano di montaggio con la classica tecnica Guillows; montiamo le semiordinate con longheroni e correntini di fusoliera e controlliamo il risultato.
montaggio semiordinata montaggio semiordinate la struttura completa Struttura di fusoliera completa:
Si montano le semiordinate restanti e con longherone e correntini tutto in balsa. Si controlla che l'asse sia rettilineo; quindi si rifiniscono i dettagli della struttura.
Struttura alare Struttura alare Struttura alare Struttura e ventre alare:
struttura tradizionale centinata. Longherone in tiglio 5x3 su dorso e ventre, correntini 3x3 balsa, centine balsa duro 1,5mm. Depron da 3mm incollato con vinilica rapida.
Struttura e comandi alettoni Il diedro alare controllo diedro-fusoliera Alettoni, diedro e attacco dell'ala:
si realizza la struttura degli alettoni e le leve di comando che saranno coperte dal rivestimento superiore. Il diedro alare é con le tradizionali fascette in compensato, controlliamo il dietro sulla fusoliera.
montaggio parziale Montaggio parziale:
L'ala viene rivestita di depron usando ciano per l'incollaggio rapido sulle centine e rifinendo con vinilica il bordo di entrata e di uscita. I piani di coda sono parzialmente profilati carteggiando il depron da 6mm con listelli in balsa 6x6 sul bordo di entrata e sui bordi di collegamento delle parti mobili. Continua...